Tutto inizia con il suono ritmico di una macchina da scrivere e dei Metronomy. Poi, arrivano le pene d’amore di 1# Crush, dalla colonna sonora di Romeo + Giulietta, l’adattamento scespiriano romantic-pulp che ha segnato una generazione. La stessa a cui appartiene Salmo, che cita il Crystal ball e George Orwell a pochi versi di distanza. Subito dopo è il turno dei Rakes, per raccontarci un amore che è tutto fuorché un libro aperto, seguiti dai Phoenix, altrettanto romantici ma ispirati da atmosfere à la Jules Verne. I Queen, invece, pensavano a H.G. Wells e al suo Uomo Invisibile.
Le fonti d’ispirazione letterarie sembrano infinite, forse per questo gli INXS ci raccomandano di non bruciare la biblioteca prima di aver letto tutti i libri.
Lou Reed, invece, ci consiglia di fare una passeggiata selvaggia come nel libro omonimo di Nelson Algren.
I Radiohead preferiscono lo spazio siderale di Guida Galattica per gli autostoppisti, mentre Kate Bush gorgheggia in onore della brughiera di Cime Tempestose e Morissey ricorda Una stanza tutta per sé e la sfortunata sorella di Shakespeare (che mai poté scrivere un solo verso).
Infine i Guns N’ Roses – con una cover dei Rolling Stones portata sul grande schermo da Intervista con il vampiro – citano a modo loro una delle opere più influenti dell’intera storia della letteratura: la Bibbia.
In breve, un grande libro non ha mai finito di dire quel che ha da dire. Correte a scoprirlo da:
#UNDER
Festival di nuove scritture
di Associazione daSud
a cura di Giulia Caminito
>> 1^ Edizione <<
ROMA, 23-24 MAGGIO
ÀP, Accademia Popolare dell'Antimafia e dei Diritti
Via Contardo Ferrini, 83 (Metro A - Subaugusta)
INGRESSO LIBERO con tessera associativa annuale
CLICCA QUI per il programma completo!